FIRENZE – Torna ‘Amico museo’ che, dal 20 maggio al 4 giugno, vedrà coinvolti i musei della Toscana con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per adulti e bambini. “Musei e storie controverse” il tema scelto per questa edizione che, ispirandosi a quello della Giornata Internazionale dei Musei, si propone di stimolare la riflessione e la curiosità dei visitatori a partire dalle collezioni dei musei e dalle testimonianze di episodi storici controversi.
Un evento speciale aprirà la serie di iniziative: si tratta de”La Notte dei musei”, che si svolgera in tutta Europa il 20 maggio e prevede aperture serali fino alle 23.
A presentare “Amico museo” la vicepresidente della Toscana, con delega alla cultura Monica Barni che ha fisstato l’obiettivo di “favorire un accesso sempre più aperto ai luoghi di cultura e lo sviluppo di un pensiero critico. 180 le iniziative che coinvolgeranno Tutte le province della nostra regione”
Alcuni musei hanno scelto proprio ‘Amico museo’ per far conoscere i progetti di alternanza scuola-lavoro con gli studenti degli istituti e dei licei. Sono previste, infatti, visite guidate condotte da questi ‘ambasciatori dell’arte’ che presentano ai visitatori opere delle collezioni dei musei. In calendario anche visite guidate dedicate ai malati di Alzheimer, ai non vedenti e agli ipovedenti
L’elenco completo degli appuntamenti è disponibile su www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2017