FIRENZE – Arriva in Toscana l’edizione 100 della corsa in rosa, con due giorni dedicati ad altrettante leggende del ciclismo nostrano: Gino Bartali e Gastone Nencini.
Domani la 10/a tappa Firenze-Bagno di Romagna prende il via da piazzale Michelangelo (il viale dei Colli sarà chiuso dalle 9 alle 14, accesso all’ospedale Palagi solo da piazza Ferrucci) per poi dirigersi verso Ponte a Ema, passando di fronte alla casa natale di Gino Bartali (possibili previste code in via Chiantigiana e problemi per l’accesso all’ospedale di Ponte a Niccheri), per poi proseguire verso la Romagna attraverso il passo della Consuma e il passo della Calla.
Giovedì invece la 12/a tappa Forlì-Reggio Emilia torna ad attraversare la Toscana, interessando gran parte del territorio mugellano, terra d’origine di Gastone Nencini: la carovana in rosa valicherà il confine toscano attraverso il passo della Colla , per poi attraversare Borgo san Lorenzo, San Piero a Sieve e Barberino di Mugello, paese di origine di Gastone Nencini.
Quindi il percorso imboccherà il tracciato storico della A1 – Autostrada del Sole (ora “A1 Panoramica”) per arrivare in Emilia. Di conseguenza l’autostrada del Sole rimarrà chiusa dalle 7.30 alle 17.30 nel tratto dall’allacciamento con la Variante di valico a Pian del Voglio in direzione di Bologna e tra Pian del Voglio e località Aglio in direzione di Firenze.
Il traffico proveniente da Firenze e da Bologna sarà dirottato sulla A1 Direttissima, ovvero sulla Variante di valico.