FIRENZE – A 39 anni esatti dall’approvazione della legge Basaglia che il 13 maggio 1978 decretò il definitivo superamento dei manicomi in Italia, i Chille de la balanza tornano sabato prossimo a San Salvi con la “Festa dei più mondi”.
Protagonisti della giornata saranno i 150 studenti delle scuole superiori fiorentine con i documenti, interviste e immagini sull’ex manicomio fiorentino, da loro stessi raccolti nell’ambito di un progetto di alternanza scuola/lavoro e che loro stessi presenteranno dalle 15 alle 18, alla scuola Andrea del Sarto, nell’edificio che ospitava la clinica neuropsichiatrica dell’università.
L’iniziativa, curata dagli studenti della 3/a LL del Peano e da quelli dei licei Michelangiolo, Gobetti, Gramsci, Machiavelli e Castelnuovo, ha l’obiettivo di tenere vivo un luogo della memoria. Molteplici gli argomenti affrontati nello specifico tra quelli che animarono l’ex “città dei matti”: dal cinema-teatro ai padiglioni del manicomio che fu, dallo storico murales del ’78 alle Feste d’ingresso dei cittadini. Il progetto sarà poi donato al museo San Salvi in via di realizzazione.
La festa si concluderà con un’edizione speciale della ormai tradizionale passeggiata “C’era una volta…il manicomio”, il viaggio-iniziazione di e con Claudio Ascoli, che ormai ha superato le 570 repliche e i 50.000 spettatori. La “passeggiata” si svolgerà sia il 13 che il 14 maggio, con inizio alle ore 21. Ingresso 10 € con prenotazione obbligatoria.