FIRENZE – Nonostante le critiche arrivate dalle associazioni di categoria, dai commercianti e dai gestori di ristoranti e locali, dal 1° giugno partirà la sperimentazione della ztl non stop.
Approvata ieri la delibera da parte della giunta comunale: lo stop all’ingresso delle auto private sarà dalle 7.30 di giovedì fino alle 16 di sabato. Nessuna finestra pomeridiana o serale come richiesto dagli esercenti: eliminata la possibilità di ingresso dalle 20 alle 23, resta soltanto la fascia oraria dalle 3 alle 7.30 per chi rifornisce i negozi del centro.
L’obiettivo, ribadito dalla giunta, non è blindare l’area del centro ma piuttosto aprirla ad un nuovo e corretto utilizzo, in modo da assicurare una maggiore vivibilità ai residenti e a tutti coloro che ne usufruiscono.
Per facilitare l’accesso sarà istituito un servizio di navette tra i parcheggi di struttura (specialmente Porta a Prato e Parterre) e varie zone del centro storico, oltre al potenziamento dei bus con l’estensione in orario notturno di alcune linee Ataf, bussini elettrici compresi.
La fase di sperimentazione coinciderà con quella della ztl estiva con una verifica a fine luglio in modo da apportare eventuali miglioramenti.