REGGELLO – Il Castello di Sammezzano di Reggello, assieme a tutto il complesso e il parco circostante intorno, è stato provvisoriamente aggiudicato a una società degli Emirati Arabi che ha presentato in asta un’offerta da 15,4 milioni di euro.
L’annuncio arriva in un post su Facebook da parte del sindaco di Reggello Cristiano Benucci, che spiega di aver assistito personalmente alle operazioni dell’asta, tenutasi stamani presso uno studio notarile di Firenze, “interpretando l’apprensione di tutti i reggellesi per il destino del Castello”.
Il Castello, realizzato nella seconda metà dell’800 su impulso di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona in stile orientalista e caratterizzato da particolarissime finiture interne ispirate all’arte mediorientale e indiana, è considerato tra uno dei più importanti esempi del genere, non solo in Italia. Il parco, che raccoglie specie arboree da tutto il mondo, conserva uno dei più grandi boschi di sequoia in Italia.
L’intero complesso è stato eletto nel 2016 come “Luogo del Cuore” del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. Nato dalla una completa ristrutturazione della grande fattoria edificata nel 1605 dalla famiglia Ximenes D’Aragona, negli ultimi anni ha versato in una situazione di sostanziale abbandono, per finire in asta giudiziaria dal 2015 dopo il fallimento della Sammezzano Castle Srl, società che lo aveva acquistato nel 1999.
“Ci saranno modi e tempi opportuni – ha scritto ancora il sindaco Benucci – nei quali i nuovi proprietari potranno confrontarsi con il Comune, nel frattempo auspico che la nuova proprietà prenda a cuore Sammezzano, lo salvaguardi e metta subito in campo gli interventi necessari per combattere il degrado. Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello”.