LUCCA – Dopo le voci dei giorni scorsi, ora la notizia è ufficiale: a confermarla è la stessa band che ha inserito sul suo sito la data lucchese del 23 settembre prossimo nel prossimo tour europeo “Stones – No Filter”.
L’esibizione è l’unica data italiana e si terrà sotto le mura della città, nell’area dell’ex campo Balilla. Il palco sarà enorme, con un fronte di 55 metri e una profondità di 24 e le Mura monumentali a fare da ‘quinta’.
Quello di portare Mick Jagger e soci al Summer Festival di Lucca è un sogno da anni inseguito dal patron della kermesse, Mimmo D’Alessandro, che ora trova finalmente coronamento con il ritorno del gruppo in Europa.
“Ehi ragazzi, arriviamo. Ci vediamo lì” ha commentato semplicemente Keith Richards, mentre Jagger si è detto “emozionato”di tornare in Europa tornare in luoghi familiari e vederne alcuni in cui non siamo mai stati prima”.
In base alle prime informazioni, la scaletta del concerto comprenderà brani storici come ‘Gimme Shelter’, ‘Paint It Black’, ‘Jumpin’ Jack Flash” e ‘Brown Sugar, un paio di nuovi pezzi e alcune “chicche” ripescate dal repertorio-monstre di una carriera ormai ultra-cinquantennale.
E’ attesa a Lucca una ‘carica’ di 55.000 spettatori (in una città con circa 90.000 residenti). Una ‘zona spettacolo’ estesa in lunghezza sulla distanza di oltre due campi di calcio (200 metri) che supererà anche il canale cittadino; i fossi di difesa intorno alle Mura verranno infatti coperti con pontoni galleggianti e mesi in sicurezza. Comunque per la sicurezza il flusso d’acqua verso la città verrà interrotto con il sistema di dighe.
Per l’allestimento dell’area concerto, Lucca sarà impegnata un mese: i lavori cominceranno l’1 settembre, lo smontaggio dopo il concerto terminerà il 30 settembre. Traffico rivoluzionato nella data del concerto: viale Carducci chiuso al traffico, parcheggi e sosta modificati per il tempo necessario.