FIRENZE – Pare essere giunta ad una svolta la vicenda che riguarda la voragine di Viale Belfiore, nell’area dove sorgeva un tempo lo stabilimento della FIAT.
Da ieri c’è un compratore per i 15 ettari finiti all’asta dopo anni di abbandono e e trattative di vendita saltate. A presentarsi ieri di fronte al giudice fallimentare Silvia Governatori un unico partecipante all’asta: il gruppo di Charlie Mac Gregor “Tsh Florence Belfiore Prop Co”, che a Firenze è protagonista di un’atra grande operazione di riqualificazione urbanistica: la costruzione dello Student Hotel in viale Lavagnini in quello che era il vecchio “palazzo del sonno” delle Ferrovie.
A confermare la notizia, riportata oggi da Repubblica, è stamani ai microfoni di Novaradio l’assessore all’urbanistica Giovanni Bettarini. Mac Gregor si è aggiudicato provvisoriamente l’asta con un’offerta da 28,2 milioni di euro, solo 200 mila sopra la base d’asta fissata dal Comune. Ora ci son 10 giorni per i possibili rilanci di almeno il 10% ma si tratta in ogni caso di un’opportunità straordinaria per il rilancio della zona e della città” spiega l’assessore Bettarini. A meno di cambiamenti di destinazione, l’area sarà ospiterà un albergo con una parte dedicata ad uffici amministrativi.