Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista ai Lo-Fi Le Fusa on stage @ ExFila – 4 aprile 2025
FIRENZE – Infiamma il dibattito in città l’introduzione di una Ztl non-stop dal giovedì al sabato annunciata dalla giunta comunale. Il provvedimento, che dovrebbe partire in via sperimentale il 1° giugno prossimo, sarà affiancato da una serie di navette gratuite messe a disposizione da FiPark dai parcheggi di struttura.
Una decisione però avversata da commercianti, ristoratori e gestori di locali notturni, che paventano il rischio di trasformare il centro storico in una sorta di “riserva Wwf” preclusa ai cittadini. Il sindaco Nardella però sembra voler tirare diritto: “Su aspetti come questo, che riguardano la strategia di governo di tutta la città non possiamo fare marcia indietro” ha dichiarato stamani, ribadendo la linea della giunta sulla “lotta alla sosta selvaggia e sulla protezione del centro”. “Nessuna ostilità verso le categorie economiche” ribadisce il sindaco, ricordando le recenti norme anti-mangiatoia in centro e spiegando che le misure vanno lette alla luce dell’attivazione delle nuove tramvia che porteranno in centro 25 milioni di passeggeri l’anno.
I commercianti continuano non volerne sapere. “Una strategia sbagliata, non si può blindare il centro, così si rischia di danneggiare il commercio e non si risolvono i problemi dei residenti” attacca il presidente Confesercenti Santino Cannamela, stamani ospite della trasmissione Newsbox di Novaradio. L’associazione si riunirà oggi per elaborare le controproposte. Ai commercianti non basta neppure la controproposta delle finestre pomeridiane di un’ora/un’ora e mezza per facilitare lo shopping lanciata ieri dall’assessore alla mobilità Giorgetti: “Una misura insufficiente”.
>> Ascolta Santino Cannamela, presidente Confesercenti Firenze
Ztl non-stop, il Comune tira diiritto, le categoria preparano le contromosse – ASCOLTA Redazione Novaradio
Ztl non-stop, il Comune tira diiritto, le categoria preparano le contromosse – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
comitato oltrano futura Confesercenti Firenze Dario Nardella Firenze santino cannamela stefano giorgetti ztl
02:00 - 06:00
06:00 - 09:00
09:01 - 09:10
09:10 - 11:00
11:00 - 11:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto