FIRENZE – Una “finestra pomeridiana di un’ora – un’ora e mezzo” da lunedì al venerdì per entrare nella ztl di Firenze. E’ l’idea allo studio del Comune di Firenze per ridurre l’impatto sul commercio nel centro dell’annunciata sperimentazione della Ztl non-stop (dalle 7,30 di giovedì alle 16 di sabato) che partirà dal 1° giugno prossimo.
Ad illustrare la proposta è stato oggi pomeriggio l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, nel corso di un incontro in Palazzo Vecchio con i ristoratori, in rivolta contro il provvedimento annunciato dal Comune, i quali hanno invitato l’assessore a fare un giro per rendersi conto della situazione: proposta accolta dall’assessore che effettuerà un sopralluogo la sera di venerdì prossimo.
Sulla finestra pomeridiana “stiamo valutando, poi decideremo” ha detto Giorgetti, che ha spiegato che la delibera per la ztl no stop “arriverà tra una settimana, mentre alla fine di questa avremo incontri con le categorie”.
Lo stesso assessore oggi è tornato a difendere la chiusura non stop della Ztl: “E’ una risposta – ha detto – alle richieste dei residenti contro il parcheggio selvaggio in ztl”. “La ztl – ha ricordato – è aperta per accedere, ma non per parcheggiare” ma “tutti parcheggiano in ztl, sui marciapiedi, nelle aree pedonali: questa è una cosa che dobbiamo iniziare ad evitare non solo con le contravvenzioni ma anche iniziando a chiudere il centro storico”.
Nel corso dell’incontro in Palazzo, i ristoratori hanno ribadito la loro contrarietà alla ztl non-stop. “No a un centro Wwf, riserva per pochi residenti con quasi tutti i fiorentini e non che restano fuori” è il commento secco di Fipe Confcommercio Firenze. “Se il problema è la sosta selvaggia, allora si mettono più strutture di parcheggio in appoggio al centro, e vigili urbani in giro, non si blinda il centro”.
All’attacco anche le opposizioni di centro-destra: “Un provvedimento nonsense, che non serve a nulla e danneggia tutte le attività” dichiara Iacopo Cellai di Forza Italia, annunciando l’avvio di una raccolta firme per il ritiro del provvedimento, per tutto il mese di maggio con gazebo nelle strade del centro. Venerdì prossimo intanto, annunciano insieme i gruppi di FI e FdI, i consiglieri comunali saranno presenti al sopralluogo dell’assessore con i rappresentanti degli esercenti.