FIRENZE – Una serie di visite guidate, per vedere il Nettuno – la statua al centro della fontana di Bartolomeo Ammannati in piazza della Signoria – da pochi centimetri di distanza, come mai prima d’ora è stato possibile. Questa l’iniziativa in programma dal 3 maggio, che porteranno i visitatori direttamente nel cantiere del restauro del complesso dell’Ammannati.
Le visite guidate saranno una al giorno, nei feriali, e gratuite. Occorrerà prenotarsi su www.nettunofirenze.it, sito internet che segue l’andamento dei lavori.
Il restauro, in corso da febbraio scorso, costerà complessivamente 1,5 milioni di euro nel triennio 2016-18, arrivati dalla maison Salvatore Ferragamo tramite lo strumento dell’ Art Bonus. Oggi è in corso la fase che riguarda il primo lotto: durerà un anno e costerà 600 mila euro. Il progetto è curato dalla Direzione Servizi Tecnici, Servizio Belle Arti del Comune e l’impresa esecutrice è la Ram, Restauri Artistici e Monumentali.
“Il Nettuno – ha detto il sindaco Dario Nardella – è uno dei simboli più noti e amati della città. Il suo necessario restauro non deve però impedire di godere della sua visione e per questo abbiamo voluto un cantiere il più possibile ‘aperto’.