Aquarama
‘Riva’
Etichetta: Fresh Yo! Label/IRMA records
Distribuzione: Self
Uscita: 21 aprile 2017
“Riva” è l’album di esordio degli Aquarama, ambizioso progetto consapevolmente pop che prende forma all’estate 2015 grazie all’incontro tra il polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli. Un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce ad un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni ed essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla musica black e sudamericana, arricchiti da melodie e arrangiamenti dal sapore vintage e internazionale.
Le nove tracce di “Riva”, pubblicato per Fresh Yo! Label e IRMA records con distribuzione Self, si muovono su calde e sabbiose superfici vocali, dove colorati ritmi tropicali si librano su profonde linee di basso e chitarre riverberate, mentre i testi in inglese raccontano di separazioni, isolamento e incomunicabilità. Il duo fiorentino ha scritto questo suo primo lavoro in una torrida estate di città passata sognando il mare: la musica di Aquarama è infatti costruita sui contrasti, tra malinconia e voglia di fuggire, tra atmosfere moderne e sonorità retrò.
L’album è stato prodotto da Marco Olivi (già al lavoro tra gli altri con Ghemon, Ex Otago, Selton), che ne ha curato anche la registrazione e il mixaggio presso i Blue Spirit Studios di Milano, mentre il master è stato affidato a Giovanni Versari, tecnico del suono vincitore di un Grammy per l’album “Drones” dei Muse. Tutte le grafiche dell’album sono ad opera dell’illustratrice francese Clèmence Chatel.