FIRENZE – Appuntamento per il 1° maggio a San Salvi per l’ormai tradizionale “Festa di Calendimaggio”, in attesa dell’estate che verrà nel segno di “Spacciamo culture”.
Da ormai molti anni i Chille de la balanza in collaborazione con Unicoop Firenze fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio di San Salvi. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno, successivamente la Festa si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra.
Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, inizierà alle ore con 16 Dipingi il tuo manifesto: l’invito a realizzare liberamente manifesti da affiggere sui muri di Firenze come promozione dell’ormai prossima Estate a San Salvi.
Dalle ore 18.30 tutti a ballare con gli Adanzé: un importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire lo spirito della festa.
Il Calendimaggio è ad ingresso libero, data la grande partecipazione prevista, si consiglia la prenotazione: tel. 055 6236195, email info@chille.it, www.chille.it.