FIRENZE – Venerdì 28 aprile e venerdì 5 maggio, queste le date scelte per i due pomeriggi di studio (entrambi alle 17.30) che si terranno presso il Circolo Vie Nuove di Firenze, intorno alla figura Antonio Gramsci, ad 80 anni dalla scomparsa del politico, filosofo e letterato italiano.
Gramsci è scomparso esattamene il 27 aprile del 1937 e molti dei suoi studi e dei suoi pensieri sono più che mai attuali. Nel primo incontro previsto, dal titolo “Le domande di Gramsci all’Italia di oggi”, a cura degli storici Carlo Spagnolo e Tommaso Nencioni, si approfondirà il tema dei “Populismi vecchi e nuovi” per il quale interverranno Fabio Dei dell’Università di Pisa, Leonardo Paggi, Ass.ne Storia e Memoria della Repubblica, Michele Prospero dell’Università di Roma La Sapienza. Modera lo storico Francesco Degl’Innocenti.
Durante il secondo appuntamento, si parlerà invece di “Classi subalterne e precariato. Una questione italiana o europea?” in compagnia di Alice Mattoni della Scuola Normale Superiore di Firenze, Giovanni Orlandini dell’Università di Siena e Giuseppe Vacca – Presidente della Fondazione Istituto “Gramsci” di Roma. Modera Carlo Spagnolo dell’Università di Bari.
Entrambe gli incontri saranno ad ingresso libero, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze, in Viale Donato Giannotti, 13.