FIRENZE – Si chiude con una novità assoluta per l’Italia la stagione teatrale 2016/17 del Teatro di Rifredi: giovedì 20 aprile debutta in prima nazionale “Alpenstock” del drammaturgo francese Rémi De Vos. Angelo Savelli firma la regia di questa nuova produzione di Pupi e Fresedde – che quest’anno festeggia i 40 anni di attività – mentre protagonisti saranno Antonella Questa, Ciro Masella e Fulvio Cauteruccio.
Ancora poco conosciuto in Italia, Rémi De Vos è uno dei più interessanti autori della nuova drammaturgia europea. Ha scritto testi su vari aspetti critici della contemporaneità e dell’attualità con un umorismo al limite del paradossale.
Scritta nel 2005 “Alpenstock” è ambientato nel Kyrolo, regione di un paese immaginario circondato da alte e nevose montagne dove abitano, in una baita, Fritz e Greta, il cui ménage super convenzionale viene scombussolato dall’arrivo di Yosip di nazionalità balcano-carpato-transilvana. Mentre Fritz è in ufficio alle prese con pile di scartoffie, la dolce Greta passa tutto il giorno a fare pulizie. E quando ha finito ricomincia, perché ai suoi occhi la casa non è mai abbastanza pulita: una coppia “ridicola che ci dà brividi d’orrore tanto è politicamente scorretta. Lui al limite del fascismo, lei completamente soggiogata. Yosip lo straniero non è da meno: un pedante zoticone”.
Con il passo della commedia e il gusto del politicamente scorretto De Vos smaschera le ipocrisie e le nevrosi dei rapporti di coppia esponendo allo spettatore tutte le loro contraddizioni. Lo spettacolo, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze.
>> Ascolta l’intervista a Angelo Savelli, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<