FIRENZE – Un viaggio nella produzione cinematografica contemporanea estone, con un ciclo di proiezioni di film e cortometraggi che animerà il Museo Novecento da stasera per tutti i venerdì del mese.
L’obiettivo è far conoscere al meglio storia e la cultura del paese protagonista della mostra “Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 – 1940”, in corso fino al 21 maggio. Il progetto è realizzato in partnership con l’Estonian Film Institute e tutti i film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in inglese e sono ad ingresso gratuito.
Ad inaugurare la rassegna stasera alle 21.00 sarà Vehkleja / The Fencer (2015) di Klaus Härö, che ha ottenuto la nomination come miglior film straniero ai Golden Globe 2016. Si prosegue il 14 con Ristuules / In the Crosswind (2014) di Martti Helde, basato su una storia vera e il 21 aprile con Kirsitubakas / Cherry Tobacco (2014), di Katrin and Andres Maimik. Ultimo appuntamento del mese venerdì 28 aprile con Communion e Oleg, due cortometraggi di Jaan Toomik e Superbia, di Martti Helde.
>> Ascolta l’intervista a Valentina Gensini, direttrice scientifica del Museo, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<