News

Un Michelangelo “nascosto” nella chiesa di Marcialla?

today05/04/2017

Sfondo
share close

BARBERINO VALDELSA –  In un angolo poco conosciuto della Toscana si celerebbe un’opera di Michelangelo Buonarroti. Si tratta dell’affresco raffigurante Sant’Anna nella chiesa di Marcialla a Barberino Valdelsa – che una tradizione popolare mai confermata attribuisce a Michelangeolo – che sarebbe stato realizzato da un coevo, Sebastiano Mainardi, su disegno del genio di Caprese.

Ad avanzare l’ipotesi che apre una nuova pagina di storia dell’arte – o quantomeno l’ennesima querelle – è stato oggi lo studioso e artista americano Robert Schoen, che da 30 anni si dedica a ricerche sul Buonarroti.

Schoen ha ipotizzato in base a suoi recenti studi che il dipinto “fu di sicuro realizzato su un disegno di Michelangelo regalato alla chiesa durante un suo soggiorno” a Marcialla presso i padri agostiniani. A sostegno di questa ricostruzione, ci sarebbe la fortissima somiglianza tra l’affresco di Marcialla e un affresco con San Girolamo attribuito a Mainardi che si trova al Bargello di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Moving Stories”, alla Pergola una giornata tra danza e letteratura

FIRENZE - Una giornata all’insegna dell'incontro tra danza e letteratura, con spettacoli, libri, presentazioni: è Moving Stories, la seconda edizione del festival a cura della compagnia Adarte in programma giovedì 6 aprile nel Saloncino della Pergola. Nel corso della giornata, con una doppia rappresentazione di quattro pezzi - la mattina alle 10.15 per le scuole e la sera alle 20.15 per il pubblico - si avvicenderanno Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte […]

today05/04/2017


0%