FIRENZE – Sarà esposta da giovedì 6 aprile al Museo della Collegiata di Empoli la celebre video installazione di Bill Viola, ‘Sharon’, fino al 23 luglio, in occasione della mostra ‘Bill Viola. Rinascimento elettronico’, in corso a Palazzo Strozzi a Firenze.
L’iniziativa si deve ad uno ‘scambio di opere’: ‘Sharon’ infatti è esposta nel luogo che abitualmente accoglie il Cristo in Pietà di Masolino (momentaneamente esposto a Palazzo Strozzi) e costituisce parte della celebre serie dei “ritratti acquatici” del maestro. Rappresenta una figura femminile ripresa dall’alto, immersa nell’acqua, con gli occhi chiusi e in una suggestiva atmosfera di sospensione del tempo e dello spazio. Lo spettatore viene come avvolto e diventa parte dell’opera, come se anch’egli fosse immerso nell’acqua.
Il confronto tra Bill Viola e Masolino si ripropone nuovamente il 27 luglio con l’arrivo al palazzo Pretorio di ‘Emergence‘ (2002) che è stata esposta fino a pochi giorni prima a Palazzo Strozzi e che rimarrà esposta fino a dicembre a pochi metri di distanza dalla Pietà di Masolino cui si ispira.