FIRENZE – Il Corridoio Vasariano riaprirà al pubblico permanentemente dal 1 luglio. Lo ha annunciato Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, nel corso di un’iniziativa di Confindustria Firenze.
“Ci sono problemi tecnologici che vengono dalla necessità di contare gli accessi – ha detto – ma stiamo risolvendo in forma transitoria anche questo. Vogliamo che quel percorso sia aperto, vogliamo che sia un percorso che possano ripetere tutti”. Ascolta il Ministro Franceschini>>
Intanto al momento della sua apertura al grande pubblico il Percorso che collega Palazzo Vecchio con gli Uffizi. sarà percorribile “non in entrambi i sensi, ma in una sola direzione, cioè dagli Uffizi verso Palazzo Pitti” aveva svelato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, a margine di un incontro del G7 cultura in Palazzo Medici Riccardi durante la mattinata. “Il progetto che abbiamo elaborato funziona anche con percorribilità in entrambe le direzioni – ha aggiunto il direttore – ma all’inizio, anche come sperimentazione, vorremmo provare ad utilizzarlo così, ‘monodirezionale'”, ha sorriso. Quanto al biglietto per accedervi, Schmidt ha valutato che un ingresso “da 8 a 12 euro potrebbe essere il prezzo giusto”.