News

G7 cultura, musei a rischio chiusura

today29/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Alla vigilia del G7 della cultura, mentre alcune delegazioni son già in arrivo e si predispone lo speciale piano sicurezza, nel quale sarà utilizzato perfino un super drone della polizia per la sorveglianza aerea, a Firenze scoppia la grana del rischio chiusura per alcuni dei suoi musei-simbolo.

Nella giornata di domani sarà infatti possibile una chiusura pomeridiana per gli Uffizi, parte di Palazzo Pitti e Galleria dell’Accademia, e c’è il concreto rischio di chiusura totale per il museo del Bargello – già al centro di polemiche nei giorni scorsi per l’orario ridotto.

A mettere a repentaglio la normale accessibilità degli spazi culturali statali, è lo sciopero generale dei dipendenti pubblici e dei precari di ogni categoria indetto dall’ Usb per tutta la giornata.

Uffizi e Accademia saranno così sicuramente accessibili in orario mattutino, dalle 8,15 alle 13,30, con possibilità di chiusure nella fascia pomeridiana, mentre il Bargello, aperto solo nella prima parte della giornata, corre il rischio di serrare completamente i battenti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Agli Uffizi i tesori salvati dal sisma delle Marche

FIRENZE - Dipinti, sculture, manufatti d'oreficeria, il manoscritto dell'Infinito del Leopardi e persino campane, in prestito agli Uffizi dalle zone delle Marche devastate dal terremoto: è 'Facciamo presto. Tesori salvati, tesori da salvare', esposizione da oggi al via agli Uffizi di Firenze nella sala magliabechiana fino al 30 luglio. Alla visione del pubblico è offerta una selezione di capolavori provenienti dalle cittadine e dai paesi dell'entroterra appenninico delle Marche meridionali […]

today28/03/2017


0%