FIRENZE – Si intitola “Non è un paese per giovani” ed è dedicato alle storie dei giovani italiani migranti dei nostri tempi, il nuovo film di Giovanni Veronesi, che il regista presenterà stasera al cinema Fiamma di Firenze alle 20.15 e all’Omnia Center di Prato alle 22.30.
Tratto dall’omonima trasmissione radiofonica condotta dal regista e Massimo Cervelli su radio due, che racconta di come 100mila giovani italiani l’anno decidano di vivere e lavorare all’estero, il film racconta la storia di Sandro e Luciano che decidono di andare a cuba per creare un ristorante italiano con wi fi, merce rara sull’isola. Lì i due si imbatteranno in Nora, altra italiana emigrata. La bellezza e la violenza dell’isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.
“I ragazzi difficilmente vanno a caccia di stipendi, glielo abbiamo messo in testa noi, vanno in cerca della realizzazione di se stessi” racconta Veronesi, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box per parlare del film.”A questi giovani – aggiunge – manca la consapevolezza del valore della nostra cultura e del nostro paese: i giovani vanno via dall’Italia pensando di lasciare un paese di sfigati e poi si accorgono una volta all’estero che l’Italia non è affatto un paese di sfigati e anzi, si porta dietro un background speciale” >> Ascolta l’intervista a Giovanni Veronesi, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<