FIRENZE – Terza edizione allo Spazio Alfieri per la rassegna “Segnalati dalla critica”, dedicata ai migliori film nazionali e internazionali segnalati appunto dai Critici Cinematografici Italiani. In proiezione a partire da martedì 14 fino al 25 aprile sette film scelti fra i migliori dell’anno e tratti dalla più ampia lista votata dal “Sindacato nazionale critici cinematografici”(Sncci). Il ciclo è organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia.
Ad inaugurare la rassegna domani sera alle 21.30 l’incontro con Marco Bellocchio, condotto da Claudio Carabba e Marco Luceri e la proiezione del suo ultimo film “Fai bei sogni” (Italia.Francia, 134 minuti) con Valerio Mastandea, Bérénice Bejo, Guido Caprino e Dario Del Pero. Giudicato dal Sncci miglior film italiano del 2016 il film è liberamente tratto dal romanzo di Massimo Gramellini, e scava nei temi capitali del regista, alternando in unico flusso narrativo il passato e il presente, i traumi personali e le catastrofi collettive ( lo schianto del grande Torino a Superga).
Si prosegue poi per tutti i martedì di marzo e aprile sempre alle 21.30 con: “Il caso Spotlight” di Tom McCarthy, pemiato agli Oscar 2016 come miglior film e per la migliore sceneggiatura originale, introdotto da Annalisa Alphandery e Edoardo Semmola (21/03); “Weekend” di Andrew Haig, introdotto da Claudia Porrello (28/03); Tutti vogliono qualcosa (Everybody Wants Some!!!) (Usa 2016, 116 minuti) , introdotto da Caterina Liverani (4/04), La memoria dell’acqua (El botòn de nacar),regia e sceneggiatura di Patricio Guzman, introdotto da Gabriele Rizza ed Edoardo Becattini (11/04); “Fiore” di Claudio Giovannesi, introdotto da Giovanni Maria Rossi (18/04) e “Neruda” di Pablo Larrain, introdotto da Daniela Brogi e Paola DEI (25/04).