FIRENZE – “Ricorso al Tar di Unipol? Noi andiamo avanti a lavorare, senza problemi, siamo sicuri dei diritti di ciascuno”. Nel giorno della presentazione del progetto del nuovo stadio della Fiorentina in Palazzo Vecchio, il sindaco Nardella si mostra ottimista sulla possibilità di mettere a posto il “puzzle urbanistico” della piana. “Firenze oggi è la città più avanti tra quelle che stanno progettando e parlando di un nuovo stadio, tutti vogliamo l’impianto, anche io e non solo da tifoso ma anche da Sindaco”
Oggi in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il sindaco con Mario Cognini e Andrea Della Valle scoprono i plastici della nuova struttura: il nuovo stadio sarà una sorta di astronave da 40mila posti al coperto su due anelli, l’interno è ispirato al Matmut-Atlantique di Bordeaux, l’esterno all’Allianz Arena di Monaco.
La struttura costruita su una piattaforma rialzata, per non disturbare la falda acquifera e per rispettare le misura di sicurezza rispetto al rischio di alluvioni. Uno spazio di 52 ettari, la cui realizzazione economica è lievitata complessivamente a 450 milioni di euro (130 solo per lo stadio). 77mila metri di spazi commerciali, 10mila di strutture turistico ricettive, 176mila da destinare a parcheggi. Un impianto , ma illuminato di viola.