FIRENZE – Anche il Giardino di Boboli celebrerà la prima Giornata Nazionale del Paesaggio indetta dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il 14 marzo 2017.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico due luoghi normalmente non accessibili: la Limonaia di Zanobi del Rosso (h. 9,00-11,00) e al Giardino della Botanica Superiore, anche noto come Giardino degli Ananassi (h. 10,00-12,00), entrambe visitabili gratuitamente.
A fare da guida saranno gli stessi giardinieri che operano in Boboli, i quali animeranno pure il primo di una serie di incontri informali pomeridiani, che si terranno al Teatro del Rondò di Bacco, piazza Pitti, alle 17,00. Una voce che si farà racconto e confidenza e che andrà a proporre curiosità e aneddoti insieme ad un simpatico “dietro le quinte” estratto dalle cronache e memorie dell’antico parco storico.
“Abbiamo voluto cogliere questa bella occasione per dare la possibilità a chi lo vorrà di godere di due delle meraviglie di Boboli” commenta Bianca Maria Landi, Funzionario curatore del Patrimonio Botanico e Coordinatore del Giardino “è un modo per rendere omaggio alla sua identità multiforme, fatta di epoche e sfumature che creano tanti giardini nel Giardino e rendono il “paesaggio” di Boboli unico al mondo, ma anche per raccontarne la cura infinita, attraverso la voce di chi quella cura mette in atto ogni giorno”.