Questi i principali eventi dell’8 marzo sul nostro territorio:
Mercoledì 8 marzo alla Montanina di Montebeni, a Fiesole, Libri e teatro alla Casa del Popolo per la festa della donna. Alle 17.30, presentazione del libro “Insieme a Felicia” di Gabriella Ebano sulla madre di Peppino Impastato
Alle ore 20.00 Aperitivo con buffet e alle ore 21:00 “Bruna è la notte”: performance teatrale di Alessandro Riccio in una straordinaria interpretazione di “Bruna”, donna e cantante nei locali di serie b
Al Circolo Primo Maggio delle Sieci, alle 20.15 cena per la Festa della Donna e, alle 21.30 serata danzante con ingresso gratuito per le signore.
La Casa del Popolo di Mercatale e il bar “Tre Stelle” organizzano un aperitivo e cena e proiezione di “7 minuti”, l’ultimo film di Michele Placido, sui diritti delle lavoratrici.
Otto marzo in musica invece, alla Casa del Popolo Padule a Sesto fiorentino, in collaborazione con l’Associazione in Fabula ci sarà la serata “Secondo noi la Donna…” dedicata alle donne che hanno fatto la storia della canzone italiana, con cena spettacolo in cui tra le diverse portate del menù ci saranno performance di teatro canzone.
Per festeggiare le donne, il Circolo La Pace di Compiobbi organizza una cena con un menù appositamente dedicato e musica dal vivo del duo Area Tre.
All’Antella, il CRC Antella dedica a Franca Rame la serata dell’8 marzo, con il suo monologo teatrale “Una donna sola”, interpretato da Caterina Boschi per la regia di Marco Lombardi. Lo spettacolo, alle 21.30, sarà preceduto da un aperitivo-cena alle 20.00.
Alla Casa del Popolo di Querceto un musical: un viaggio nel musical, attraverso un medley dei brani più celebri delle produzioni teatrali che hanno segnato la storia del musical dagli anni ’60 ad oggi.
Al CRC Il Girone, uno spettacolo teatrale che è poesia e ricordo, “SPAZI” di e con ALessia De Rosa, preceduto da una cena a tema.
Insieme al Centro antiviolenza Artemisia, la Casa del Popolo di Settignano ha organizzato una serata sulla violenza contro le donne, dal titolo “Non fateci la festa”. Si inizia alle 19 con una prova generale aperta dello spettacolo “Triangle. Storia di un omicidio” prodotto dall’ Associazione MalD’Estro. Poi ci sarà una cena per il finanziamento del centro Artemisia e alle 21.15 la proiezione, prima del corto di Gustav Baldassini “Dentro le mura” e poi del docu-film “Violenza svelata”, di Silvia Lelli, che sarà introdotto dalla protagonista Anna Lord, con la regista e Tiziana Chiappelli, dell’ Università di Firenze e Anna Bainotti di Artemisia
Cena e spettacolo anche al Circolo Isolotto “Paolo Pampaloni”, in collaborazione con l’Ass. Culturale “Impronte di un altro Genere”, durante la cena il gruppo “Teatro Impronte” presenta “Storie in pillole tra la musica”: canti e lettura dal vivo di storie di donne.
Mentre la Casa del Popolo di Casellina, insieme a SPI – CGIL Scandicci ha deciso di dedicare alle donne un pomeriggio di festa, con il gruppo folkloristico “I Maggiaioli di Bivigliano” dalle 16:30, aperitivo e omaggi per le donne presenti.
Al Circolo Vie Nuove un pomeriggio dedicato a due protagoniste della storia: “Caterina e Maria dei Medici, due fiorentine Regine di Francia”, una conferenza della prof.ssa Anita Tosi, con Marta Metti, segretaria SPI Q3 e la partecipazione del Coro di Via Luna con un repertorio dedicato all’8 Marzo.
Al Circolo ARCI di Barberino, musica e aperitivo dalle 20.30, per dire NO alla violenza contro le donne.