FIRENZE – “Non una di Meno”, la rete internazionale di donne che raggruppa una serie di associazioni che si battono per i diritti delle donne e i centri antiviolenza, in occasione dell’8 marzo dichiara sciopero delle donne: “Se le nostre vite non contano, allora noi scioperiamo” recita il volantino di convocazione per #Lottomarzo da parte di #NonUnaDiMeno.
“Vestiamoci di nero con qualcosa di fucsia. Scioperiamo e scendiamo in piazza insieme alle donne di 40 paesi del mondo” l’appello a chi – scioperando o meno – aderirà alla manifestazione.
A Firenze l’appuntamento è per domani dalle 10 alle 18 in piazza Santissima Annunziata, che per un giorno diventerà la “piazza dei desideri”, da cui far partire cioè le rivendicazioni e le istanze che non trovano risposta o ascolto: dalla rivendicazione di pari diritti e pari opportunità nella politica, nel lavoro e nella società, alla lotta contro la violenza perpetrata ad ogni livello.
>>> Ascolta l’intervista a Anna Maria Romano, della Cgil Firenze, stamani a Novaradio nel coro della trasmissione NewsBox.
Nella giornata dell’8 marzo, in parallelo, Palazzo Vecchio e i musei civici di Firenze saranno gratuiti per le donne. La libreria Feltrinelli propone alle bambine letture che rovesciano gli stereotipi, parlando di talento, coraggio, libertà delle donne.