FIRENZE – Una mini rassegna dedicata a pellicole firmate da autrici e che trattano tematiche che riguardano l’universo femminile, in modo trasversale in diversi Paesi. E’ “8 Marzo e dintorni” la mini rassegna che il Festival Internazionale di Cinema e Donne presenta dall’8 al 22 marzo al Cinema La Compagnia in occasione della Festa della Donna.
Apre il programma, mercoledì 8 marzo (ore 19.00) l’anteprima del film della regista turca Deniz Gamze Ergüven, Mustang, un racconto inedito della Turchia contemporanea. Lo stesso giorno, (ore 21.00) sarà la volta dell’anteprima di Strane straniere, di Elisa Amoruso, storia di cinque donne immigrate in Italia, tra sradicamento e nuove integrazioni. La rassegna prosegue mercoledì 15 marzo con Il figlio dell’altra, di Lorraine Lévy e mercoledì 22 marzo con Era d’estate, di Fiorella Infascelli.
“Fino a pochi anni fa per il Festival Internazionale di Cinema e Donne organizzare eventi e proiezioni in occasione della Festa della Donna non era cosa facile, vista la scarsa attenzione dei distributori italiani per questo genere di film. Di recente il mercato ha cambiato orientamento e i film firmati dalle donne vengono acquistati dai distributori, anche se i giorni di programmazione in sala sono ancora esigui, tanto da renderne difficile la visione. Ecco il motivo per il quale il festival che da oltre trent’anni promuove il cinema delle donne, per il mese di marzo proporrà questa mini-rassegna”