FIRENZE – Slitta di due settimane la rivoluzione della viabilità e la riorganizzazione del servizio pubblico a Firenze nella zona di piazza della Stazione Santa Maria Novella, interessata dall’avanzamento dei lavori della tramvia che porteranno alla chiusura di via Valfonda in ingresso.
Ascolta l’intervista all’assessore alla viabilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, stamani a Novaradio nel corso della trasmissione News Box
La nuova viabilità partirà dal 1° aprile prossimo. Per evitare il congestionamento, per arrivare alla stazione saranno predisposti percorsi differenziati per il traffico pubblico e privato.
Tra le novità, la creazione nell’ultimo tratto di via Nazionale e in piazza della stazione di due corse preferenziali, protette dall’installazione di 3 varchi telematici “a guardia” per passaggi: oltre a quelli già previste all’incrocio via Nazionale/via Guelfa e piazza della Stazione, anche uno all’incrocio tra via Nazionale e via Fiume.
Solo alcune delle linee bus Ataf arriveranno alla stazione, per la precisione i numeri 1, 2, 6, 11, 12, 14, 17 e 23. Gli altri si fermeranno in piazza Indipendenza. I bus extraurbani che arrivano dal nord-ovest si fermeranno alla Stazione Leopolda, quelli dal Chianti in zona Il Prato, quelli dal Mugello in piazzale Montelungo.