FIRENZE – Un altro caso di morbillo, il secondo in una settimana, è stato diagnosticato ad una operatrice del presidio ospedaliero San Giovanni di Dio di Firenze.
La paziente ora è ricoverata nel reparto malattie infettive all’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove i sanitari hanno subito individuato la causa e trasferito la paziente in un locale isolato.
“Era prevedibile che si verificassero altri casi di morbillo negli operatori sanitari – ha detto la responsabile dell’area aziendale igiene pubblica Maria Grazia Santini – dopo che nei mesi scorsi altri casi erano stati notificati al Santa Maria Annunziata, che sono anche giovani adulti: la classe di età più colpita da questa malattia”.
“Il problema investe tutte le regioni italiane – sottolinea Santini – i casi interessano nel 60% persone nella fascia di età tra i 15 e i 39 anni. Le coperture vaccinali nei bambini piccoli, soprattutto per quanto riguarda il morbillo, da anni sono al di sotto del 95%. In Toscana la copertura è pari all’89,1% secondo i dati del 2015, relativi ai bambini nati nel 2013.