Cultura

“A love supreme” di De Keersmaeker inaugura Fabbrica Europa

today01/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà la prima nazionale di ‘A Love Supreme’, della coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker, ad inaugurare il 4 maggio prossimo la XXIV edizione del festival Fabbrica Europa.

L’artista presenta una pièce costruita sulla musica dell’omonimo capolavoro di John Coltrane, creata per i cinquant’anni dalla scomparsa del compositore afroamericano. L’opera sarà il 4 e il 5 maggio alla Stazione Leopolda. De Keersmaeker è assente da Firenze dal 2003, quando presentò sempre a Fabbrica Europa l’assolo Once, sulle musiche di Joan Baez.

Vero inno spirituale in musica, ‘A Love Supreme’, “unisce sapientemente strutture sonore chiaramente riconducibili al blues e a modalità espressive profondamente rituali a un’esplorazione della tensione che oscilla tra complessità ritmica e ricerca timbrica e sonora” e “la dinamica coreografica si sposa magnificamente con il fluire ascetico ma anche vulcanico delle sonorità di Coltrane, in un’intensa ricerca di assoluto e di libertà”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Disabili maltrattati all’interno di una struttura sanitaria

FAUGLIA (PI) - Quattro operatori di una struttura sanitaria per disabili convenzionata con il SSN sono stati allontanati dal servizio su disposizione del gip di Pisa, Elsa Iadaresta, per presunti maltrattamenti sugli ospiti. L'indagine è scattata dopo che i genitori di uno degli ospiti della Rsa "Stella Maris" di Fauglia hanno notato dei lividi che facevano pensare a maltrattamenti. L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Paola Rizzo, risale a prima dell'estate, […]

today01/03/2017


0%