Cultura

Ai Weiwei regala due opere a Firenze

today31/01/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – L’artista cinese Ai Weiwei, a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio scorso per la grande retrospettiva “Ai Weiwei Libero”, ha ufficializzato la donazione di due opere ai musei della città.

Si tratta di due lavori realizzati con con i mattoncini Lego: il self-portrait che sarà donato alla collezione degli Autoritratti degli Uffizi e una variante de Il ritratto di Filippo Strozzi, che sarà donato alla Fondazione Palazzo Strozzi.

“Un’acquisizione importante, che si collega alle recenti donazioni di autoritratti contemporanei incentrati sul tema del multiplo all’interno della produzione di massa e che declina sapientemente la poetica dell’autoritratto grazie all’uso dei colori primari. Il prezioso dono di Ai Weiwei sarà visibile da novembre all’interno della nuova sistemazione della prestigiosa Collezione degli Autoritratti, nelle nuove sale ad essi destinate” commenta Eike Schimidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Cantiere Opera”, con Elio alla scoperta del melodramma

FIRENZE - Un viaggio tra i compositori e le opere che hanno fatto grande il melodramma italiano. Questo il programma di "Cantiere Opera", 12 lezioni-spettacolo in prima nazionale da martedì 31 gennaio a domenica 12 febbraio al Teatro Niccolini di Firenze. Protagoniste le vite e e le opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e il contemporaneo Nicola Campogrande, affrontati ciascuno 2 sere consecutive. Guida […]

today31/01/2017


0%