Cultura

All’Odeon un evento speciale dedicato a Zygmunt Bauman

today30/01/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Appuntamento domani sera ore 21 al cinema Odeon per un importante evento speciale dedicato al sociologo polacco Zygmunt Bauman recentemente scomparso.

Iin proiezione LA TEORIA SVEDESE DELL’AMORE, alla presenza della filosofa e psicologa clinica Giuliana Mieli, autrice del libro “Un bambino non è un elettrodomestico – Gi affetti che contano per crescere, curare, educare” (Feltrinelli).

Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, “La famiglia del futuro”. Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull’indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli. Il risultato a distanza di 40 anni: metà della popolazione vive sola, sempre più donne diventano madri single con l’inseminazione artificiale.
La domanda è “Perché una vita indipendente, sicura e protetta può rivelarsi tanto insoddisfacente?” Una possibile risposta è affidata proprio a Bauman, che dimostra perché una vita priva di problemi non è necessariamente una vita felice.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenzuola, aperto il nuovo casello sulla Variante di Valico

MUGELO - Ad oltre un anno dall'apertura della Variante di Valico, da oggi è operativa anche l'uscita "Firenzuola-Mugello". L'opera, aperta al traffico questa mattina è l'ultimo intervento di completamento della A1 direttissima inaugurata il 23 dicembre 2015. L'intervento prevede anche la realizzazione della viabilità di collegamento con la strada regionale 65 della Futa, per un investimento di circa 30 milioni di euro. Alla cerimonia intervenuti il viceministro ai trasporti Riccardo […]

today30/01/2017


0%