FIRENZE – Scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura a Firenze nell’ambito di una serie di incontri organizzati dal gabinetto Viesseux di Firenze.
La rassegna fa parte delle iniziative organizzate dal Gabinetto nell’avvicinarsi al suo 200/o compleanno: era infatti il 9 dicembre del 1819 quando Giovan Pietro Vieusseux annunciò l’apertura di un luogo che metteva a disposizione degli abbonati 42 giornali ‘scientifici e letterari’, italiani, inglesi, francesi, tedeschi, in Palazzo Buondelmonti in Piazza Santa Trinita.
Una riedizione, per la verità, quella di “Scrittori raccontano scrittori“, come recita il titolo del ciclo: si tratta di un progetto triennale già avviato che prevede ogni anno la partecipazione di 10 scrittori di oggi per altrettanti grandi della letteratura le cui carte sono custodite nell’archivio contemporaneo del Gabinetto.
L’obiettivo è semplice: portare gli studenti di oggi ad ascoltare alcune riletture appassionate dei “mostri sacri”. Si parte l’ 11 febbraio con Maurizio Maggiani che rileggerà testi di Giacomo Leopardi; tra i vari appuntamenti, il 18 febbraio Melania Mazzucco si cimenterà con Giovanni Pascoli, il 25 febbraio ci sarà Michela Murgia per Grazia Deledda. Il 25 marzo sarà la volta di Maurizio De Giovanni (Eduardo de Filippo), poi l’8 aprile Paolo di Paolo (Elsa Morante); chiusura il 13 maggio con Andrea Bajani che interpreterà alcuni passaggi di Antonio Tabucchi.
Altra iniziativa in programma è ‘Culture di carta‘: un ciclo di incontri per studenti dedicati a conoscere i supplementi culturali di quotidiani e non solo attraverso un dialogo con i giornalisti che li curano. Si parte il 30 gennaio con la “Lettura” del Corriere della Sera con Antonio Troiano, per chiudere il 13 marzo con “Il Piacere della lettura” de la Nazione – QN.