FIRENZE – “Quello di rimanere uniti è solo un alibi per i Comuni, finora abbiamo assistito solo alla sordità e alla inerzia delle istituzioni”. A parlare è Lorenzo Bargellini del Movimento Lotta per la Casa stamani ai microfoni di Novaradio.
Di fronte alla proposta elaborata dai Comuni ieri – 70 posti nelle strutture dell’emergenza freddo per tre mesi al massimo – si mostra assai scettico. “I somali cercano soluzioni stabili – spiega – non di essere parcheggiati chissà dove per tre mesi prima di trovarsi di nuovo in strada senza un progetto. Si dia loro la possibilità di valutare le proposte e proporre alternative”.
Ascolta l’intervista a Lorenzo Bargellini stamani nella trasmissione News Box
Per difendere il diritto alla casa e ad una vita dignitosa sabato prossimo 28 gennaio alle 15 il movimento ha indetto una manifestazione corteo con partenza da piazza San Marco a Firenze. Anche per dire no all’annunciato giro di vite sulle occupazioni abusive e all’ipotesi di sgombero dell’occupaizone all’ex Meyer in via Luca Giordano: “Già ci sono stati due morti per freddo e mancanza di alloggio, se prefettura e Comune vogliono altre vittime facciano pure, ma la strategia di trattare il disagio abitativo come un tema di ordine pubblico è fallimentare”.