PISTOIA – La capitale della cultura 2017, celebra la Giornata della Memoria con varie iniziative, per coinvolgere la città nel del valore del ricordo.
Proprio nel Giorno della Memoria, alle 12 in piazza San Francesco, si inaugura l’esposizione “In viaggio. La deportazione nei lager”, allestita in un carro merci degli anni Quaranta. In mostra pannelli con fotografie sui viaggi della deportazione verso i campi di sterminio nazisti: ogni pannello riporta un brano tratto da testimonianze di ebrei italiani e di altre nazionalità imprigionati nei campi e scampati al genocidio: Isacco Mario Baruch, Sultana Razon, Ana Novac, Alberto Sed, Ruth Kluger, Frida Misul, Liliana Segre, Clara Kramer.
Curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia e dalla Comunità ebraica di Firenze, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; la mostra è visitabile fino al 3 febbraio (orari: 10-13 e 15-18).
Dopo l’inaugurazione – alla presenza del sindaco Samuele Bertinelli, del presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia Roberto Barontini e di Daniele Coen della Comunità Ebraica di Firenze – si ricordano le vittime dell’Omocausto – l’Olocausto degli omosessuali – con la deposizione di un mazzo di fiori sulla lapide celebrativa.
Alle 17 all’auditorium della Biblioteca San Giorgio, si tiene “Sono il n.A5384 di Auschwitz Birkenau”, lettura scenica a cura di Chiara Cecchi, con le voci degli attori del Gad Giovani Città di Pistoia, tratta da Il fumo di Birkenau di Liana Millu e da Care ragazze, cari ragazzi. Da una superstite del lager di Auschwitz Birkenau lettere ai nuovi testimoni di Liana Millu, a cura di Mauro Matteucci.
La giornata si conclude alle 21, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, con il Concerto per la Memoria del Coro Città di Pistoia, diretto dal maestro Gianfranco Tolve.