TOSCANA – Continua a soffiare forte il vento di grecale che nella notte ha iniziato a spazzare la Regione. Nella provincia di Firenze nelle prossime tre-sei ore si prevedono raffiche fino a 80-100 km/h in pianura e fino a 120-140 km/h sui rilievi appenninici.
A Firenze, dove il Comune ha ordinato la chiusura di aree verdi e cimiteri, è chiuso anche alla circolazione il parco delle Cascine, e il tradizionale mercato settimanale è stato annullato.
In Alto Mugello, dove vige anche un allerta arancio per neve, sono attese ulteriori precipitazioni nevose. Nella notte la quota neve si è abbassata fino in valle, in particolare a Borgo San Lorenzo.
Disagi anche nel resto della Toscana: a Grosseto il vento ha divelto la copertura dell’hangar che custodisce l’elicottero “Pegaso II” per il soccorso del 118: il personale è intervenuto in tempo per evitare che il velivolo venisse danneggiato. Al momento, spiega la Asl, l’elicottero è fermo in via precauzionale: in caso di necessità l’elicottero sarà sostituito dall’elisoccorso di Massa Carrara o Firenze
A Viareggio la capitaneria ha stabilito il divieto di approdo a due banchine rimaste danneggiate, a Pietrasanta e Camaiore caduti nella notte diversi alberi, ma per fortuna nessuna persona è rimasta ferita.