EMPOLI – Una 28enne residente a Castelfiorentino (FI) è ricoverata all’ospedale di Empoli con una diagnosi – confermata dal reparto di analisi immunologica del Meyer – di infezione per meningite da meningococco B.
La donna è arrivata ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale san Giuseppe accusando cefalea e febbre alta: attualmente è ricoverata in terapia intensiva in condizioni stabili.
In base a quanto accertato, non era vaccinata per meningococco di tipo B, mentre si era sottoposta alla vaccinazione contro quello di tipo C.
Immediatamente avviata l’indagine epiemiologica e sta già sottoponendo a copertura antibiotica le persone – circa 25 tra familiari e personale sanitario – che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la donna: non risulta che abbia frequentato locali pubblici né utilizzato mezzi di trasporto pubblico.
Da inizio anno è il primo caso di meningite B nella zona dell’empolese, il secondo nell’area dell’Asl Toscana Centro. L’altro contagio – un 53enne di Firenze – è ancora ricoverato ma le sue condizioni sono in miglioramento.
Dal 2015 ad oggi i casi i meningite da meningococco B negli anni 2015-2016 sono stati 11, con un andamento sostanzialmente stabile rispetto agli anni precedenti. In Toscana la vaccinazione anti meningococco B è inserita nel calendario vaccinale dell’infanzia ed è offerta gratuitamente a tutti i bambini nati a partire dal 1 gennaio 2014 e ai soggetti di qualsiasi età affetti da alcune patologie a rischio.