TOSCANA – Forti raffiche di venti di grecale, possibili nevicate in Appennnino e temperature in picchiata. Confermato il ‘codice arancione’ per vento su tutta la Toscana e ‘arancione’ anche per neve sui versanti orientali dell’Appennino dalla mezzanotte di martedì 17 gennaio per 24 ore.
A confermare l’avviso già emesso ieri è il Centro funzionale della Regione Toscana, con la previsione di vento forte da oggi fino a mercoledì, cui si aggiunge anche la possibilità di nevicate in nottata su Alto Mugello, Casentino e Valtiberina.
In particolare oggi, i venti di Grecale conosciutiu anche come venti di “buriana” (dal nome slavo della bora, vento freddo da nord-est) avranno un’ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata con raffiche molto forti. Forti raffiche anche per l’intera giornata di domani, martedì.
Nevicate meno abbondanti saranno possibili anche sul Mugello, sull’Appennino Pistoiese e Pratese, sulle colline fiorentine, sul resto dell’aretino, sul senese, sul grossetano.