FIRENZE – I toscani che n hanno i requisiti si rechino i presidi Asl e nei centri trasfusionali specializzati a donare il sangue. A lanciare l’appello è la Regione Toscana, data la persistente grave carenza di sangue in Toscana. Scarse le riserve in particolare per i gruppi zero positivo, negativo, A positivo e A negativo.
La carenza è dovuta – in Toscana come altrove – sia alle difficili condizioni meteorologiche che al picco di epidemia influenzale: dal 31 dicembre al 10 gennaio, ad esempio, le donazioni di sangue intero in Toscana sono state 2.256, a fronte di 3.395 richieste. Come conseguenza, ciò mette in difficoltà lo svolgersi di interventi programmati.
“Ieri ho parlato della generosità dei toscani, a proposito dei dati più che positivi su donazioni di organi e trapianti – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – oggi è proprio a questa generosità che faccio appello. Dunque, come ho già fatto in altre occasioni, rinnovo il mio appello a tutti i donatori ad andare nei centri trasfusionali. E magari questa può essere l’occasione, per chi finora non donato, per diventare donatore e fare regolarmente questo gesto di solidarietà”.