News

Carenza di sangue in Toscana, appello alla donazione

today11/01/2017

Sfondo
share close

donazione-sangueFIRENZE – I toscani che n hanno i requisiti si rechino i presidi Asl e nei centri trasfusionali specializzati a donare il sangue. A lanciare l’appello è la Regione Toscana, data la persistente  grave carenza di sangue in Toscana. Scarse le riserve in particolare per i gruppi zero positivo,  negativo, A positivo e A negativo.

La carenza è dovuta – in Toscana come altrove – sia alle difficili condizioni meteorologiche che al picco di epidemia influenzale: dal 31 dicembre al 10 gennaio, ad esempio, le donazioni di sangue intero in Toscana sono state 2.256, a fronte di 3.395 richieste. Come conseguenza, ciò mette in difficoltà lo svolgersi di interventi programmati.

“Ieri ho parlato della generosità dei toscani, a proposito dei dati più che positivi su donazioni di organi e trapianti – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – oggi è proprio a questa generosità che faccio appello. Dunque, come ho già fatto in altre occasioni, rinnovo il mio appello a tutti i donatori ad andare nei centri trasfusionali. E magari questa può essere l’occasione, per chi finora non donato, per diventare donatore e fare regolarmente questo gesto di solidarietà”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’ora del dragone – Playlist 10 gennaio 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 10 gennaio 2017 Tunguska, "Tomorrow's voice" (12 gennaio, Faenza. Clandestino) Azzurra, "I cannot wait" Novadeaf, "Next to you" Verdiana Raw, "Time is circular" (26 gennaio, Arezzo, Sottovento; 10 febbraio, Prato, Officina Giovani) Nada, "Raccogliti" Patrizia Laquidara, "Mielato" Raffaella Destefano, "Piccola aritmetica" Patty Pravo, "Cieli immensi" (26 gennaio, Firenze, Obihall) Baustelle, "Amanda Lear" (14 gennaio, Firenze, Feltrinelli Red) Alia, "La lista delle buone intenzioni" (19 gennaio, Bergamo, […]

today11/01/2017


0%