FIRENZE – Sarà la prima Domenica Metropolitana del 2017 a chiudere il periodo delle festività natalizie per i Musei Civici Fiorentini, con visite, percorsi e attività dedicate a grandi e piccini e gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze.
Tra le attività per famiglie dedicate al periodo delle feste a Palazzo Vecchio “Corte in festa” e “Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato”, mentre per i più piccoli sono in programma la “Favola della tartaruga con la vela” e “Per fare una città ci vuole un fiore”. Per gli adulti invece, sempre a Palazzo Vecchio sono aperte le visite guidate a tema: “Percorsi segreti”, la “Reggia medicea” e le “Visite a palazzo”, “I segreti di Inferno”, oltre alle visite al Museo Novecento, correlate alla mostra “Beyond Borders/After the Flood: the artists’ engagement”, dedicata alle opere donate dagli artisti di tutto il mondo a Firenze dopo l’alluvione del ’66.
Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo alle ore 11.30 l’appuntamento
Parliamo di…Ai Weiwei sull’esposizione Ai Weiwei. Libero, visita gratuita con ingresso a pagamento per massimo 15 partecipanti.
Sono inoltre in programma le visite accompagnate presso il Museo del Bigallo alle h9.30, 10.30, 11.30
e 12.30 (Piazza San Giovanni 1, prenotazione obbligatoria, tel. 055-288496) e al Museo della Misericordia in Piazza Duomo, alle ore 15.30 e alle ore 16.30, per max. 25 partecipanti ciascuna (prenotazione obbligatoria tel. 055 239393).
Tutte le visite guidate e le attività sono e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è
possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Gli accessi ai Musei Civici Fiorentini sono senza prenotazione e gratuiti, disponibili fino ad esaurimento posti.
Per il giorno dell’Epifania invece tutti i Musei Civici rispetteranno il normale orario di apertura, tranne il Museo di Santa Maria Novella che aprirà dalle 13 alle 17.30.
Info su museicivicifiorentini.comune.fi.it