FIRENZE – Torna al Teatro Puccini in occasione delle festività natalizie – 26 dicembre ore 16.45 e ore 21.00, 27 dicembre ore 16.45 – lo storico “Piccolo Principe” di Italo dall’Orto.
Uno spettacolo che dal debutto nel 1998 ha collezionato più di 500 recite e oltre ad definito dagli stessi eredi stessi eredi come la più poetica ed efficace messa in scena a livello internazionale, ad oggi è anche il più fedele al testo originale.
Tratto dal libro cult di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), che attraverso la storia del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che dopo una storia di amicizia scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, racconta in realtà di vita, morte, amicizia e amore.
Lo spettacolo, si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro l’adattamento e la regia sono curati da Italo Dall’Orto, che ne interpreta la parte del pilota; il ruolo del piccolo protagonista è affidato a bambini pieni di talento, che restituiscono al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria; incantando intere generazioni.
La scenografia “si limita” a grandi atmosfere di luci e di colori, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto (l’aereo, i pianetini, il muro del Serpente, la tana della Volpe). Le immagini scenografiche di Armando Mannini, i costumi di Elena Mannini, le musiche di Gionni Dall’Orto, il disegno delle luci e le proiezioni, riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio.
Nelo spettacolo c’è anche la voce di Irene Grandi, che ha cantato la “Canzone della rosa”, che viene danzata sul palcoscenico da una ballerina.
Info su www.teatropuccini.it