FIRENZE – Anche il Teatro della Toscana si fa contagiare dall’atmosfera natalizia e apre le porte dei suoi spazi, per festeggiare tra fiabe, musica, teatro-ragazzi.
Si inizia stasera con Le magiche avventure di Peter Pan, che Manuele Morgese ha tratto dal celebre romanzo di James Matthew Barrie, un volo tra fantasia e giocoleria (Teatro Niccolini, 22 dicembre, ore 17:45) e Favole al telefono di Gianni Rodari dove Andrea Bruno Savelli dirige Cinzia Borsotti e Giacomo Bogani (Teatro Studio, 22 dicembre, ore 9:45; Teatro Niccolini, 26 e 27 dicembre, ore 17:45).
Il 26 dicembre alla Pergola La storia di Soldatino e della Principessa sapiente da le Novelle popolari toscane di Giuseppe Pitré, un progetto teatrale di Massimo Mattioli, con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Associazione Culturale Vieniteloracconto, che vede in scena l’affabile ‘novellatrice’ Paola Coppini. Tra Teatro Studio e Teatro della Pergola in scena il Pinocchio di Zaches Teatro (Teatro Studio, 27 e 28 dicembre, ore 17:45; Teatro della Pergola, 29 e 30 dicembre, ore 17:45).
Lavoro ‘cult’ della Compagnia Piccoli Principi, mai rappresentato a Firenze, arriva La magia delle immagini: la storia dell’arte raccontata ai ragazzì (Teatro della Pergola, 4 gennaio, ore 17:45). Ultimo appuntamento con Il primo concerto dell’orsetto Paddington, con l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Edoardo Rosadini (Pergola, 6-8 gennaio),
Per tutte le Feste inoltre è allestita nella Sala Oro della Pergola, a ingresso libero per i possessori di biglietto, negli orari di apertura del teatro, la mostra degli esiti finali e dei progetti di alternanza scuola-lavoro del Laboratorio di Costumi e Scene: l’artigianalità e il sapere manuale costituiscono il trait d’union tra i vari elementi presentati (gorgiere, abiti storici, copricapi).