TOSCANA – La Regione Toscana ha varato per il 2017 un bilancio ‘tecnico’, in attesa di definire meglio la disponibilità di risorse nazionali, che ammonta a circa 1,2 miliardi al netto della sanità. Sul bilancio pesa una minore capacità di spesa per 210 milioni di euro, la quota parte con cui la Toscana, insieme alle altre Regioni a statuto ordinario, è chiamata dal Governo a concorrere agli oneri della finanza pubblica.
“Il governo, di fatto, ci taglia altri 210 milioni” e “dal 2010 a oggi siamo passati a un bilancio regionale di 2,25 miliardi a 1,2″ dichiara il governatore Enrico Rossi. Un bilancio definito “tecnico” perché sulla questione è aperto un tavolo di trattattiva con il governo, che si riunirà domani a Roma, per giungere ad un accordo che permetta di recuperare tutte, o almeno in parte, queste risorse.
In attesa della trattativa Stato-Regioni, il bilancio varato oggi è costruito per realizzare un avanzo di 80 milioni di euro, determinato da una grossa riduzione della spesa libera ‘comprimibile’ e da un importante risparmio sulla spesa per il personale di circa 24 milioni di euro, e prefigura la possibilità di rinunciare a 130 milioni di trasferimenti statali, per raggiungere il risparmio complessivo di 210 milioni di euro.