TOSCANA – “Raccordo costante” tra i conducenti dei mezzi dell’azienda dei rifiuti Quadrifoglio e dei bus Ataf e con le rispettive aziende, particolare “attenzione ai mezzi pesanti in circolazione nelle zone cittadine e vigilanza rafforzata agli obiettivi sensibili e nelle aree di maggior afflusso di persone.
Sono alcune delle indicazioni del prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, anche alla luce “di quanto accaduto a Berlino nel coso della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (COSP). “Abbiamo adottato queste misure – ha spiegato in un’ottica di prevenzione. Non sussistono al momento allarmi specifici da impedire di vivere questi giorni con serenità”.
A Pisa il COSP convocato oggi dal prefetto Attilio Visconti ha deciso che le piazze e le vie di accesso alla piazza dei Miracoli saranno rese più sicure con l’installazione di pilastri, mobili o fissi, in grado comunque di garantire l’accesso ai mezzi di polizia e di soccorso, alle navette e ai mezzi di raccolta rifiuti.
La soluzione adottata richiederà tempi piuttosto lunghi: per questo nell’immediato si procederà all’installazione di blocchi di cemento, ma a breve saranno valutate tempestivamente altre soluzioni provvisorie di minor impatto estetico in grado comunque di garantire la sicurezza dei cittadini.