Cultura

A Livorno, scompare l’ultima testimone della deportazione

today20/12/2016

Sfondo
share close

deportazione-ebreiCECINA (LI) – Si è spenta ieri a Cecina Matilde Beniacar, ultima vittima e testimone della Comunità Ebraica livornese sopravvissuta alla deportazione nazifascista nei campi di sterminio.

Nata a Smirne (Turchia) il 18 gennaio 1926, si rifugiò a Livorno dopo la rivoluzione di Ataturk. Arrestata con la famiglia il 25 gennaio 1944, trascorse 15 giorni al campo di Fossoli per poi essere trasferita ad Auschwitz-Birkenau, e ancora a Gusen, Bergen Belsen, Dachau, Buchenwald e infine Mauthausen, dove il 5 maggio 1945 l’esercito americano liberò gli internati.

Intanto oggi a Firenze, nella Galleria delle Carrozze, si apre la grande mostra ‘Ebrei in Toscana’, la più grande e documentata esposizione sulla storia delle comunità ebraiche nelle nostra regione dall’Unità d’Italia fino ad oggi organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dalla Società Contemporanea della Provincia di Livorno. La mostra racconta infatti 100 anni di vita delle comunità ebraiche toscane e i loro intrecci con il resto della comunità ebraica italiana, i suoi collegamenti con quella europea, mediterranea e internazionale.

Ascolta la curatrice della mostra Katia Sonetti >>

  • cover play_arrow

    A Livorno, scompare l’ultima testimone della deportazione Redazione Novaradio

  • cover play_arrow

    A Livorno, scompare l’ultima testimone della deportazione Redazione Novaradio

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi, nasce lo spazio permanente per le mostre temporanee

FIRENZE - E' interamente dedicato alle mostre temporanee il nuovo spazio, realizzato nell’aula magliabechiana della galleria degli Uffizi. In questo periodo lo spazio ospita “La tutela tricolore”, esposizione dedicata all’attività per il recupero delle opere d’arte nel corso degli anni effettuato del Comando tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri a livello nazionale. Il percorso si articola in otto sezioni che raccontano i crimini contro il patrimonio culturale – da quelli […]

today20/12/2016


0%