FIRENZE – Sono stabili, anche se sempre gravi, le condizioni del bambino di 4 anni, di Cascina, ricoverato da sabato pomeriggio all’ospedale Meyer di Firenze perché colpito da meningite di tipo C. Il bimbo, che era stato vaccinato tre anni fa, reagisce alle terapie anche se la prognosi resta riservata.
Mentre vanno avanti le terapie profilattiche nei confronti dei compagni di asilo del bimbo e di coloro che potrebbero essere entrati in contatto con lui, l’allarme resta alto ed è amplificato dal fatto che il piccolo era stato vaccinato contro il meningococco C solo 3 anni fa. Potrebbe essere uno dei cosiddetti “non responder”, soggetti in cui al vaccino non segue la formazione di anticorpi.
“Il vaccino è efficace – ribadisce l’assessore Stefania Saccardi stamani a Novaradio, e anche nei casi in cui son state contagiate persone vaccinate, ha attutito la virulenza dell’infezione”. “il vaccino rimane l’unico modo per arginare la diffusione della malattia” insiste, spiegando che la Regione introdurrà un richiamo dopo 5 anni dalla vaccinazione anti-meningococco e che “a breve” approderà in Consiglio Regionale la legge sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per i bimbi che frequentano nido e materna.
Ascolta l’intervista all’assessore Saccardi stamani nel corso della trasmissione News Box