SIENA – E’ durata circa due ore la riunione del cda di Banca Mps a Rocca Salimbeni: nessuna dichiarazione all’uscita da parte dei consiglieri, nel pomeriggio l’istituto dovrebbe uscire un comunicato.
Secondo quanto si apprende il cda, che ieri sera era stato sospeso in attesa delle risposta della Consob sulla conversione dei bond, è terminato. La risposta formale non sarebbe ancora arrivata ma potrebbe essere arrivata in via ufficiosa: gli avvocati di Mps sarebbero già a lavoro.
Un paio di giorni fa l’organo di vigilanza ha fatto sapere di aver ricevuto una documentazione “sommaria”, che è stata poi integrata ieri, con l’invio, da parte di Mps, di nuove carte. Se l’ok arriverà davvero nella giornata di oggi il board potrà proseguire con il piano di ricapitalizzazione già predisposto per cercare di evitare l’intervento dello Stato.
Il piano, dopo il “no” della Bce alla proroga, dovrà necessariamente andare in porto entro il 31 dicembre. Oggi in Borsa il titolo, dopo un congelamento iniziale, è stato riammesso agli scambi e segna un rialzo del 7% a 21,69 euro.