FIRENZE – Era il 29 ottobre 1787 quando il pubblico di Praga ebbe l’occasione di assistere alla prima de “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni”, capolavoro di Mozart. Quando però l’anno successivo il melodramma andò in scena a Vienna, il libretto era stato sottoposto a diversi tagli: da allora il libretto viennese rimane il più comunemente rappresentato.
Il 10, 12 e 13 gennaio 2017 in esclusiva regionale al Teatro della Pergola l’opera tornerà in scena nella versione praghese, curata dall’azienda di arti decorative Fornasetti. Oltre al libretto, anche l’orchestra, composta da trenta elementi, sarà ‘originale’ e suonerà strumenti d’epoca, rispecchiando l’autentica formazione mozartiana e la sua disposizione in scena. Pure gli interpreti e la regia si avvarranno dello stesso approccio filologico.
Unica nota di modernità sarà rappresentata dalle scenografie, realizzate tramite l’uso dell’iconografia classica reinterpretata in chiave moderna da Fornasetti. L’evento fa parte del programma di Pitti Uomo.
Ascolta l’intervista a Barnaba Fornasetti>>