News

“Soli Mai”, una rete per aiutare gli anziani

today13/12/2016

Sfondo
share close

anziani maniFIRENZE – Gli anziani soli che vivono a Firenze sono circa 32 mila, di cui oltre 15.000 hanno oltre 80 anni. Per far loro compagnia è nato il progetto ‘Soli Mai’ (www.solimai.com) promosso dalla Fondazione Montedomini col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione fattiva del Comune di Firenze.

Si tratta di una rete di coordinamento e supporto per questa importante fascia della popolazione residente nel Comune di Firenze che ha difficoltà ad uscire autonomamente e, in particolare, per coloro che vivono in casa in condizioni di solitudine e pertanto di emarginazione, che, secondo l’ultimo censimento, sono uno su tre.

É a questa struttura di supporto costituita dagli sportelli attivati dalle singole associazioni che possono rivolgersi coloro che hanno bisogno di assistenza e che provvedono a reperire i volontari che, settimanalmente e per alcune ore, possono fare compagnia all’anziano che ha richiesto aiuto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Rita Levi Montalcini, Barbara Nativi, Asia Djebar: le “Sfide” del Teatro delle Donne

FIRENZE - Si intitola "Sfide", la 25esima stagione del Teatro delle Donne, quindicesima alla guida del Teatro Manzoni di Calenzano. Tante sono infatti le sfide affrontate e vinte: la creazione di un centro di drammaturgia delle donne in un Paese in cui i centri di drammaturgia non sono mai stati riconosciuti; la presentazione di stagioni dedicate prioritariamente ad autrici, registe, attrici; la sopravvivenza come realtà culturale all'interno di un territorio […]

today12/12/2016


0%