FIRENZE – Il prossimo anno oltre 1.400 famiglie che non ce la fanno a pagare l’affitto per la perdita del lavoro o la crisi economica si troveranno soli davanti polizia e ufficiali giudiziari. La denuncia arriva dal Movimento di lotta per casa di Firenze.
“Non c’è più nessuna istituzione che fa politiche sociali” attacca il portavoce del movimento, Lorenzo Bargellini dopo il doppio sgombero dello stabile occupato di via Nigra, in cui vivevano circa 100 persone, una trentina delle quali dopo essere stata allontanata aveva occupato una villa in viale Segni, anche questa poi sgomberata. “Tra gli occupanti c’era che una donna incinta – dice Bargellini – che dopo lo sgombero è stata ricoverata in ospedale e ora sta male e rischia di perdere il bambino”
“Lo sgombero di via Nigra – ha aggiunto – è stato fatto perché è stato dichiarato inagibile dopo i danni provocati al tetto dal maltempo nell’agosto del 2015, ma se è così non si capisce perché si sia intervenuti solo ora, tanto più che il tetto era stato rifatto dagli occupanti”.