FIRENZE – Una giornata tra musica e teatro domenica 11 dicembre all’Istituto Ernesto De Martino (a Villa San Lorenzo – Sesto Fiorentino), per ricordare la Guerra Civile Spagnola nell’80° anniversario.
La giornata è organizzata dall’Istituto in collaborazione con l’associazione Le Radici con le ali e con il contributo dell‘ANPI sezione di Sesto Fiorentino, presso la sede dell’Istituto nell’Auditorium della Scuola di Musica. Si parte alle 16.00 con la proiezione del documentario “Memorias”, una produzione Kinè e ANPI Colle Val D’Elsa sulle tracce di tre antifascisti italiani che parteciparono alla Guerra Civile Spagnola diventano un pretesto per raccontare l’eredità e le contraddizioni della memoria, la sua conflittualità, i pericoli della dimenticanza e gli antidoti all’oblio.
Alle 17.30 in scena lo spettacolo “Spagna 1936. Un sogno immenso di libertà. Racconto cantato da Miguel Hernandez, Paco Curto e Chicho Sanchez Ferlosio”; tra musica e teatro il racconto di una grande avventura e della speranza di un cambiamento sociale e culturale. Con la musica dal vivo de “I disertori” (Andrea Fantacci, Ario Capra, Camilla Fantacci, Eleonora Bragnani, Giovanni Bartolomei,Jacopo Crezzini, Jamie Marie Lazzara, Lucia Fantacci, Monica Tozzi, Sara Ceccarelli)
e la narrazione di Gianni Calastri.
Dopo il concerto, intorno alle 19:30, buffet aperto a tutti. La giornata è ad ingresso libero.
Info su www.iedm.it